Chi siamo

logo nixsmartPanealtamura.it è un progetto web ideato e realizzato dalla nixsmart.  L'idea di creare il primo portale dedicato alle eccellenze del nostro territorio e al pane di Altamura , prodotto gastronomico apprezzato in tutto il mondo, nasce dalle innumerevoli esperienze associative vissute in tanti anni di lavoro trascorsi all'estero e in giro per l'Italia.

Infatti ogni qual volta ci veniva posta la domanda: "di dove siete?", alla risposta "di Altamura", nella totalità dei casi ci veniva risposto cosi: "ah la conosco, il pane di Altamura!".  Questa dinamica ripetuta ciclicamente in modo simile ad ogni episodio ha innescato in noi  la voglia di utilizzare tutte le nostre esperienze professionali, acquisite in oltre 15 anni di lavoro nell'ambito della comunicazione strategica e del web marketing, anche per la ristorazione (Es: pizzaroma.it) per valorizzare e promuovere in Italia e all'estero non solo il pane di Altamura, ma anche tutte le eccellenze del territorio,  la cultura, i luoghi, la storia, le tradizioni e gli infiniti sapori e profumi della nostra terra.
Riteniamo che in un mondo in piena crisi, per aver eccessivamente decantato il processo inesorabile di globalizzazione, in virtù di dinamiche commerciali gestite principalmente da multinazionali,  occorra divulgare, promuovere, valorizzare e sostenere le proprie tradizioni e la propria cultura. L'obiettivo è evitare che le specificità e peculiarità territoriali vengano sostituite e cancellate da prodotti industriali e valori omologati a livello globale.

La nostra volontà è quella di raccontare la storia del Pane di Altamura e promuovere le molteplici ricchezze del territorio, valorizzando e fornendo una alta visibilità sul web in Italia e all'estero a tutti gli attori coinvolti attivamente nella fliliera di produzione del Pane di Altamura ed a tutte le eccellenze del territorio che si contraddistinguono per la qualità e serietà profusa nel proprio lavoro. 

Una storia vera

Una storia reale accaduta proprio ad Altamura è quella del McDonald's vs Panificio Di Gesù, dove ques'ultimo in una diretta contesa commerciale ha fatto letteralmente fallire la succursale altamurana di una delle multinazionali del fast-food più famose al mondo. La storia fu raccontata e resa famosa mediante il  film "Focaccia Blues" nel 2007 e da numerose testate giornalistiche che si occuparono del caso.
L'unicità dell'evento rappresenta per noi un modello di appartenenza e di libera scelta per i buoni e genuini prodotti della tradizione gastronomica pugliese a cospetto di prodotti industriali tanto pubblicizzati ma pur sempre privi di legami con il territorio e con le tradizioni culinarie locali.