Le orme dei dinosauri

Cava Pontrelli - L’affioramento di Altamura è stato il primo ad essere scoperto in Italia meridionale.Il sito, attribuibile al Cretacico superiore (85 milioni di anni fa), si è rivelato subito uno dei giacimenti più spettacolari del mondo sia per l’elevato numero di singole impronte e di piste impresse su un’unica superficie di strato che per il loro particolare stato di conservazione.La paleosuperficie di strato è di circa 15.000 mq; su di essa sono state calcolate statisticamente circa 30.000 impronte.Le orme sono state impresse a profondità variabile a seconda della condizione del substrato e del diverso grado di imbibizione dello stesso.Lo strato su cui i dinosauri hanno lasciato le loro impronte era formato da sabbia calcarea a grana fine, presente lungo una linea di costa sul mare della Tetide.Il riempimento delle orme è avvenuto con sabbia ben sciacquata che non ha mai coeso con lo strato sottostante creando un tappo geologico che conserva la controimpronta.Sono state individuate finora quattro piste.
 

La pista n. 1 è formata da circa 70 coppie mano-piede per una lunghezza totale di circa 50 m ed una larghezza di cm 55. E’ attribuibile ad un dinosauro quadrupede erbivoro che si muoveva con andamento sinusoidale ed aveva un passo di circa 68 cm.

La pista n. 2 è composta da 88 coppie mano-piede per una lunghezza totale di 30 m ed una larghezza di 50 cm. Appartiene ad un quadrupede con un passo lungo circa 60 cm che si muoveva con andamento sinusoidale.

La pista n. 3, nella parte meglio conservata, è composta da 13 coppie mano-piede per una lunghezza di circa 6 m ed una larghezza di 80 cm. Appartiene ad un dinosauro quadrupede erbivoro lungo 5-6 m, altezza all’anca 140 cm, con peso fra 900 e 1100 kg. Si tratta di un ornitopode appartenente alla famiglia degli Adrosauridi, di un genere e di una specie nuova individuata dagli icnologi dell’Università La Sapienza di Roma e definita Apulosauripus federicianus in omaggio a Federico II di Svevia, fondatore della città di Altamura.

La pista n. 4 è caratterizzata da 16 coppie mano-piede di un quadrupede erbivoro.La pista è lunga 11 m e larga fra 56 e 72 cm, la lunghezza del passo è di cm 58, l’altezza all’anca dell’animale era di cm 90.I dinosauri individuati sono tutti Ornitopodi anche se non vengono esclusi i Tireofori.